Punto Bolle
Il punto Bolle, in inglese Bobble Stitch è un punto in rilievo che come suggerisce il suo nome, rimanda a tante bollicine di lana.
Un effetto molto simpatico adattabile a molti tipi di creazioni!
In questo tutorial vedremo come fare il punto bolle, sia avendo le bolle allineate che alternate. Andiamo subito a provarlo! Buon lavoro!!!
.
Punti utilizzati
Inizio cappio e catenella, punto alto lavorato a metà, punto basso.
(per informazioni dettagliate sui punti utilizzati cliccate sul link corrispondente e verrete reindirizzati nella pagina delle spiegazioni base)
Realizzazione bolle allineate
Inizio – Questo punto si lavora su numeri dispari più una catenella
1° giro — 13 catenelle + 1 catenella
2° giro — Girare il lavoro- fare un giro completo di punti bassi (13) e una catenella . FOTO1
3° giro – Girare il lavoro- fare un punto bass0 e un punto bolle*, un punto basso e un punto bolle fino alla fine della riga che finirà con un punto basso e una catenella.
*Punto bolle: prendere il filo inserirlo nella maglia e lavorare un punto alto a metà(sull’uncinetto avremo 2 anelli agganciati)FOTO2. Prendere di nuovo il filo e lavorare un altro punto alto lavorato a metà. (sull’uncinetto avremo 3 anelli agganciati)FOTO3. Prendere di nuovo il filo e lavorare un altro punto alto lavorato a metà. (sull’uncinetto avremo 4 anelli agganciati)FOTO4.
Prendere di nuovo il filo e lavorare un altro punto alto lavorato a metà. (sull’uncinetto avremo 5 anelli agganciati)FOTO5. Prendere di nuovo il filo e lavorare un altro punto alto lavorato a metà. (sull’uncinetto avremo 6 anelli agganciati) FOTO6. Prendere il filo e chiudere tutti i punti alti in un solo gesto FOTO7. Fare una catenella.FOTO8
4° giro — Girare il lavoro — fare un giro di punti bassi. Prendento il punto basso di sotto e il punto basso che chiude il punto bolle di sotto. Avremo 31 punti. Fare una catenella e girare il lavoro.FOTO9
5° giro — Girare il lavoro- fare un punto bass0 e un punto bolle*, un punto basso e un punto bolle fino alla fine della riga che finirà con un punto basso e una catenella.FOTO10
Continuare secondo lo schema specifico.
Realizzazione bolle alternate
1° giro — 13 catenelle + 1 catenella
2° giro — Girare il lavoro- fare un giro completo di punti bassi (13) e una catenella . FOTO1
3° giro – Girare il lavoro- fare un punto bass0 e un punto bolle, un punto basso e un punto bolle fino alla fine della riga che finirà con un punto basso e una catenella.
4° giro — Girare il lavoro — fare un giro di punti bassi. Prendento il punto basso di sotto e il punto basso che chiude il punto bolle di sotto. Avremo 31 punti. Fare una catenella e girare il lavoro.
5° giro — Girare il lavoro- fare un punto bolle e un punto basso, un punto bolle e un punto basso fino alla fine della riga che finirà con un punto bolle e una catenella.
6° giro – Girare il lavoro- fare un punto bass0 e un punto bolle, un punto basso e un punto bolle fino alla fine della riga che finirà con un punto basso e una catenella. FOTO1
Continuare secondo lo schema specifico.
Possibili usi
Scopri nel sito i vari modi per utilizzare questo punto.
Come fare un albero di Natale al punto Bolle

