Come fare le candele di Natale
.
Ecco un’idea carinissima! Le candele di Natale all’uncinetto! Sulla tavola o in giro qua e là per la casa, renderanno magica l’atmosfera della Vigilia di Natale. Potreste giocare su un unico colore, e un’unica forma oppure dare spazio alla fantasia e alla creatività favorendo giochi di luce diversi, cambiando forme e colore. Quindi che aspettate?! Seguite il nostro tutorial e impariamo insieme come creare delle candele natalizie all’uncinetto!!
Materiali
- lana rossa
- lana dorata
- forbici
- uncinetto n.3
- porta candele quadrato
- una candela
Punti utilizzati
Inizio cappio e catenella, punto basso, punto mezzo alto, punto alto, punto bassissimo e il punto gambero
(per informazioni dettagliate sui punti utilizzati cliccate sul link corrispondente e verrete reindirizzati nella pagina delle spiegazioni base)
Realizzazione
Candele di Natale
Lana Rossa
Prendere il recipiende di vetro porta candele . FOTO1
Inizio uncinetto n.3 — 11 catenelle + una catenella
(Per determinare il numero di catenelle da eseguire bisognerà avvicinare la base del vostro porta candele. FOTO2)
1° giro — Girare il lavoro- 11 punti bassi + una catenella. FOTO3
Continuare cosi fino FOTO4 a quando non si coprirà interamente il fondo del porta candele (9 giri). FOTO 5
10° giro–Due catenelle per alzare il lavoro e fare un giro completo di punti mezzi alti . Unire con le catenelle iniziali facendo un punto basso sull’ultima catenella.
11° giro–Due catenelle per alzare il lavoro e fare un giro completo di punti mezzi alti . Unire con le catenelle iniziali facendo un punto basso sull’ultima catenella. FOTO 6
12°giro– Due catenelle per alzare il lavoro e fare un giro completo di punti mezzi alti . Unire con le catenelle iniziali facendo un punto basso sull’ultima catenella.
13° giro—Quattro catenelle, saltare una maglia e fare un punto alto, una catenella, ripetere cosi fino alla fine del giro. Unire con le catenelle iniziali facendo un punto basso sull’ultima catenella. FOTO 7
14° giro–Una catenelle per alzare il lavoro e fare un giro completo di punti bassi . Unire con le catenelle iniziali facendo un punto basso sull’ultima catenella. FOTO8
14° giro–Due catenelle per alzare il lavoro e fare un giro completo di punti mezzi alti . Unire con le catenelle iniziali facendo un punto bassissimo sull’ultima catenella. FOTO9
Lana dorata
1° giro—un giro completo di punto gambero. FOTO10
ECCO QUI LA NOSTRA CANDELA NATALIZIA!!
Curiosità ed idee
Potete creare queste candele di Natale di ogni colore e abbinamento. Nella foto sottostante (FOTO11), abbiamo utilizzato un porta candele più grande per esempio; abbiamo giocato con della lana bianca effetto neve e con un nastrino argento.
Potreste farne anche di altre forme…rotonde per esempio. Se volete lo schema delle candele rotonde non esitate a scriverci!!

